Mentre leggi ti consiglio di ascoltare questa musica proveniente dalla Grecia Antica.
Poi c’è lei, la rinomata e prestigiosa isola di Santorini.
Avvolta da meraviglie naturali straordinarie e da un mito molto affascinante.
Conosciuta in tutto il mondo per il suo candore. Sull’isola un bianco riflettente quasi abbagliante e le cupole di un azzurro intenso che fanno contrasto.
… l’isola sacra che esisteva allora sotto il sole, offriva, belli e meravigliosi, in una abbondanza senza fine.
PLATONE
La sua conformazione geomorfologica ci riporta ad una violenta esplosione che fece collassare l’isola vulcanica. Successivamente il mare riempì la caldera facendo assumere così a Santorini la forma che ha ancora oggi.
Molti ritrovamenti archeologici hanno ormai dimostrato la presenza sull’isola di una popolazione evoluta già prima di questi eventi e poi scomparsa.
Storia o leggenda?
Un’ipotesi molto affascinante sostiene che a Santorini sia legato il mito di Atlantide.
Atlantide
Rappresenta l’icona assoluta e indiscussa di una qualsiasi e ipotetica civiltà perduta nel remoto passato.
A differenza di molte altre leggende, le cui origini si sono perse nel tempo tra mito e realtà, la storia di Atlantide comparse per la prima volta nei dialoghi di Platone, nel Timeo e nel Crizia, scritti nel 330 a.C. circa.
Quando però la parte di divino venne estinguendosi in loro, mescolata più volte con un forte elemento di mortalità e il carattere umano ebbe il sopravvento, allora, ormai incapaci di sostenere adeguatamente il carico del benessere di cui disponevano, si diedero a comportamenti sconvenienti, e a chi era capace di vedere apparivano laidi (…) pieni di ingiusta bramosia e di potenza.
Tuttavia il dio degli dei, Zeus, che governa secondo le leggi, poiché poteva vedere simili cose, avendo compreso che questa stirpe giusta stava degenerando verso uno stato miserevole, volendo punirli (…)
platone