Menu
Tasty Treats

Alberobello & i Pasticciotti di Martinucci

Siamo ad Alberobello in Via Monte San Michele, una delle vie più caratteristiche dell’antico borgo, che conduce alla Chiesa Trullo di Sant’Antonio da Padova.

All’interno di un trullo, ho fatto realmente una dolcissima scoperta.

Sto parlando di Martinucci, un locale storico che dal 1950, con il suo laboratorio di Maestri Pasticceri, sforna ogni giorno delizie e gustosità che rapiscono i sensi.

Gioia, dell’olfatto e della vista, ancora prima del palato, i prodotti lasciano i caldi forni e fanno bella mostra di sé nelle vetrine organizzate ad arte come fossero tavolozze di pittori.

Lasciatemelo dire, il protagonista indiscusso è il PASTICCIOTTO. Dolce tipico della tradizione salentina, diventato un must per la semplicità della sua pasta frolla e la golosità degli ingredienti che lo farciscono. Ecco svelato il segreto lo rende alla moda, fantasioso e ricercato al tempo stesso.

Alla crema, al gianduia, al limone e mandorle, variegato all’amarena, con ricotta e pistacchio, con pezzetti di mela, con ricotta e cioccolato, SLURP! Ecco questi sono soltanto alcune delle golosità che vi aspettano per essere assaporate o per essere confezionate e portate a casa come souvenir. Alla luce di ciò il mio consiglio è “LASCIATEVI COCCOLARE”.

Leggi della mia esperienza in Puglia e Basilicata.

No Comments

    Leave a Reply