Menu
Europa / Italia / Where to Next?

Matera e la valle dell’Itria

Greci, Romani, Ostrogoti, Saraceni, Normanni, Angioini, Aragonesi, Ottomani, questi sono alcuni degli antichi popoli che hanno attraversato e vissuto queste terre.

Invasioni, saccheggi, occupazioni, storie di dominazioni di mescolanza di tradizioni e culture che si sono fuse e hanno determinato la visibile differenza tra il nord e il sud della nostra penisola.

Trani Il fulcro della città è il borgo medioevale cresciuto a corona del porticciolo.

Il cuore del borgo medievale è la magnifica Cattedrale, posta in modo tale da essere appena lambita dal mare e di fronte a questa, il Castello Svevo.

Alberobello  è un antico borgo della Puglia, situato nelle Murge. Nel 1996 è stato iscritto dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’Umanità . Sono quasi 2000 i trulli, suggestive abitazioni coniche di colore bianco latte, con il tetto a cono grigio, costruiti con blocchi di pietra calcarea.

IL MIO CONSIGLIO Tra le imperdibili dolci specialità culinarie, vi suggerisco di provare i pasticciotti. Leggi il mio articolo sulla Pasticceria Martinucci.

Polignano a mare. Lungo l’antica via Traiana, costruita dall’imperatore Traiano per collegare Roma e Brindisi, si trova questa incantevole località posta a picco sul mare. Lo scorcio più famoso è quello dell’insenatura di Lama Monachile, due pareti di roccia a strapiombo e una piccola spiaggetta nel mezzo.

Matera. Nota come la città dei Sassi, inserita nella lista UNESCO. La roccia e l’uomo, in una densa amalgama.
La roccia che abbraccia le carni e fa sì che per l’uomo, nonostante le condizioni tutt’altro che semplici, questa sia casa.

Grotte di  Castellana Le stalattiti e le stalagmiti, si sfidano in forme ardite, concrezioni calcaree prodotte dal lento accumularsi del carbonato di calcio depositato dalle acque sotterranee, danno luogo ad una suggestione sotterranea di caverne e camminamenti.

No Comments

    Leave a Reply